Lampedusa è la più grande delle isole Pelagie, ed ha un'estensione di circa
20 Kmq.
Le sue rocce, che si estendono per quasi 11 Km su una larghezza massima di 4 Km, sono di origine calcarea, costituite da carbonato di calcio e magnesio.
L'isola, rocciosa e scoscesa a nord, sabbiosa e bassa a sud, ha due approdi: il porto principale e Cala Pisana. Dispone di un aeroporto che la collega alla terraferma e di un ottimo porto naturale.
L'imboccatura del porto è orientato verso SW ed è suddiviso in tre cale, Cala Guitgia, Cala Salina e Cala Palma.
Un'altro approdo è costituito da una banchina a Cala Pisana (ad Est dell'isola), quest'ultimo non utilizzabile per l'ormeggio di unità da diporto.
Le sue limpide acque che vanno dal turchese al verde con affascinanti fondali ricchi di fauna e flora, le sue bianchissime spiagge e fantastiche coste, non
hanno nulla da invidiare alle più splendide mete esotiche del mondo. Le sue limpide acque che vanno dal turchese al verde con affascinanti fondali ricchi di fauna e flora, le sue bianchissime spiagge e fantastiche coste, non hanno nulla da invidiare alle più splendide mete esotiche del mondo. Tutto questo spettacolare paesaggio dà la carica e l'adrenalina necessaria per riprendere la vita di ogni giorno.
GIORNATA TIPO
La giornata tipo a Lampedusa è vivere il mare, il residence organizza gite in barca per un massimo di 8/10 persone al giorno, con la quale potete decidere di visitare le più belle cale dell’isola, altrimenti impossibili da raggiungere via terra.
Si parte dal porto tutte le mattine (tranne il sabato e la domenica) alle ore 10:30 e si ritorna alle 17:30, la nostra caratteristica è farvi vivere la giornata in mare in completo relax.
Una volta a settimana, verrà organizzata con i clienti una grigliata di pesce sotto una veranda in giardino, sarete liberi di parteciparvi contribuendo alle spese.
Da Porto Empedocle si può scegliere di prendere il traghetto della SIREMAR per le Isole Pelagie imbarcando anche l'auto e raggiungere Lampedusa in 8 ore. È previsto un solo collegamento giornaliero da Porto Empedocle (7 km. da Agrigento) per Lampedusa, via Linosa.
Per la tratta di andata, la traversata è notturna. La nave parte infatti ogni sera alle 24:00, salvo maltempo o giornata di riposo, ed arriva, dopo una sosta di 30/40 minuti per operazioni di scarico a Linosa, alle 8:15 a Lampedusa.
Vi è la possibilità di prenotare il pernottamento in cabina. Per il ritorno invece la traversata è diurna, la nave parte da Lampedusa ogni mattina alle 10:30 ed arriva a Porto Empedocle alle ore 18:00.
SIREMAR
Ag. di Porto Empedocle Tel. 0922.636683
Ag. di Lampedusa Tel. 0922.971964
I collegamenti con Lampedusa sono garantiti da Palermo (tutti i giorni) e Catania (Lun/Mer/Ven) per tutto l'anno. Inoltre da Luglio a Settembre vengono istituiti voli diretti da Roma, Milano, Bergamo, Verona, Bologna, Forlì, Rimini e Lugano.
Un'alternativa alla nave è l'aliscafo della Ustica Lines (stagionale da Giugno a fine Settembre).
Parte tutti i giorni da Porto Empedocle alle 16:00 arriva a Lampedusa in 4 ore. Da Lampedusa partenza 08:30 arriva a Porto Empedocle alle 12:30.
Maggiori informazioni sul sito della compagnia.